Chi siamo

ANTICHE PORTE editrice

Antiche Porte nasce nel maggio del 1997, a Reggio Emilia. E’ una casa editrice dedicata ai territori e alle culture dei luoghi. Ai mille campanili d’Italia. Ciò per valorizzarne e scoprirne le peculiarità.
Abbiamo una “filosofia” operativa artigianale e come obiettivo cerchiamo la qualità del risultato, piuttosto che la quantità dell’ apparire.
In oltre vent’anni di lavoro abbiamo pubblicato libri. Ma anche organizzato eventi culturali, ricercato documenti negli archivi, visitato territori e parlato con la gente. Antiche Porte si rivolge, con le sue opere, sia allo studioso che all’ appassionato.
Il catalogo conta oltre un centinaio di titoli e cinque collane:
Le Tracce, dedicata al recupero di antichi diari di viaggio originali. 
Documenta, che propone tout court documenti conservati negli archivi. 
Dominj Estensi, che raccoglie saggi sulla storia ducale della Signoria italiana. 
I Convegni, gli atti degli incontri dedicati a specifiche tematiche, personaggi e momenti storici.
Letture Leggere, dove gli argomenti sono proposti con la speranza di stimolare ulteriori approfondimenti legati ai temi trattati. Successivi studi che, partendo dalla traccia suggerita nei volumetti, approfondiscano la tematica con ulteriori nuove ricerche.

ANDATA & RITORNO edizioni

Dal 2012 la affianca, anche, la Casa editrice Andata & Ritorno edizioni. Essa si dedica, specificatamente, alla Letteratura in viaggio.  Il viaggio è inteso sia come spostamento nello spazio geografico, che in quello interiore. Un percorso che interessa ognuno. Con suo peculiarità e particolarità che, forse, è interessante condividere. 

Giochi di vento e nuvole, è la sua giovane collana. Ti propone, ricette, testi di fantasia, racconti, parlate, romanzi, favole e altre opere di creatività. Con occhio attento alle testimonianze e al folklore dei tanti luoghi e campanili d’Italia, che ci possono stupire…

Antiche Porte editrice e Andata & Ritorno edizioni sono sempre a caccia di nuove idee…

Inviacele, se vuoi, alla mail qui sotto riportata… idee@anticheporte.it