LIBRI, INCONTRI, EVENTI CULTURALI nei LUOGHI

Nuovi appuntamenti

Ottobre, colori accesi di novità

reduci dal Pisa Book Festival che ha salutato il quinto fortunato volume de Il Viaggio del Priore, (ultimo tomo nato dal recupero dei diari settecenteschi di viaggi, italiani ed europei, fatti da Giuseppe Alfonso Maggi, priore della Certosa di Pisa) ci apprestiamo a tenere a battesimo il III volume delle inchieste del commissario Mussolini, che nella Reggio degli anni Quaranta deve risolvere un caso d’omicidio. La Morte che Porta via ogni cosa, racconta un momento particolare della storia italiana: il primo anno di guerra, vissuto in una città di provincia. Tra miserie quotidiane, casi umani, senso del dovere e personaggi figli del tempo. La data che stiamo pensando dovrebbe collocarsi per fine novembre… Il nuovo titolo appartiene alla collana dei Racconti e Polizieschi del Cappello Giallo.

Altra novità interessa invece la collana Le Tracce dove sta per arrivare il n° 17. Sempre alla fine del penultimo mese dell’anno probabilmente proporremo Diari di Viaggio di Giuseppe Vivoli, un erudito letterato livornese d’inizio Ottocento che ci ha lasciato preziose testimonianze sui suoi tour, toscani e non solo.

Nelle prossime settimane saremo più dettagliati…

Un consiglio: per tutte le iniziative, in quest’anno “covidizzato”, conviene controllare sul sito (www.anticheporte.it) o leggere bene le mail inviate, per la conferma degli eventi, nell’immediatezza del loro svolgimento. Per questo diamo in anteprima le notizie senza troppo entrare nei particolari…

 A presto!

Foto: Eleonora Cenci